Dalla Paura alla Sicurezza come trasformare l'ansia alla guida in controllo e tranquillità
“Ho ansia mentre guido, nonostante fossi precedentemente una guidatrice sicura di me. Non mi preoccupavo mai che potesse accadere qualcosa di terribile mentre guidavo, ma poi ho avuto dei bambini e i miei problemi di ansia legati alla guida sono emersi. All'improvviso, il prezioso carico che trasportavo pesava sulla mia mente. Vedevo potenziali incidenti e pericoli ovunque.
Quando il mio bambino più piccolo aveva quattro mesi, abbiamo guidato per cinque ore per visitare i miei genitori. Mentre guidavo, ho avuto un attacco di panico in autostrada. La mia visione si è ristretta, la mia respirazione è diventata pesante e il mio cuore batteva rapidamente. C'era costruzione, le corsie erano diverse e il cambiamento ha innescato qualcosa in me. Mi sentivo fuori controllo.”
“Subito dopo quell'esperienza ho capito che il sentirsi fuori controllo era stato il fattore scatenante per il mio attacco di panico. Il mio terapeuta mi ha anche aiutato a vedere che ero sotto controllo tutto il tempo. Ho mantenuto il limite di velocità, sono rimasta nella corsia corretta e siamo arrivati in sicurezza al prossimo uscita, così mio marito ha potuto prendere il controllo della guida.”
Scopri pratici strumenti per gestire l’ansia e il panico nella nostra newsletter. Iscriviti ora.
“Ora, quando devo guidare, che siano 10 minuti fino al negozio o cinque ore di distanza, ho alcuni strumenti appresi sui quali posso fare affidamento.”
- Mettere l’ansia in una scatola: Prima di guidare, prendo un minuto per chiudere gli occhi e visualizzare il posizionamento della mia ansia in una scatola, chiudere il coperchio e bloccarla via. Questo mi aiuta a mantenere il controllo delle mie emozioni.
-Ripetere il mio mantra: Se inizio a sentire crescere il panico mentre guido, ripeto il mantra: "Sono sotto controllo." Questo convince la mia mente che tutto va bene.
-Usare una mappa: Inserisco ogni destinazione in Google Maps. Questo allevia qualsiasi stress legato alla navigazione e mi fornisce un timer così posso dirmi che sono sotto controllo per i 20, 10 o cinque minuti rimanenti del viaggio. Vedere il tempo rimanente diminuire aiuta a mantenere la mia fiducia.
Abbiamo voluto condividere questa storia con voi perché per quanto guidare può continuare ad essere una fonte di ansia, l’utilizzo di alcuni strumenti possono affrontarla e tornare a guidare di nuovo in sicurezza.
Iscriviti alla nostra newsletter per scoprire nuovi metodi per gestire l’ansia